Le novità della Manovra correttiva 2017

Contabilità, tasse e pagamenti: cosa cambia?

Home / Eventi / Le novità della Manovra correttiva 2017

Promemoria

//

Il 24 Aprile è stata finalmente resa nota nei suoi dettagli la Manovra Correttiva dei conti pubblici per il 2017, portando importanti novità per i contribuenti.

La prima novità riguarda i professionisti: dal 1° luglio, infatti, i professionisti che emettono fatture alle Pubbliche Amministrazioni, dovranno verificare se esse applicano il metodo di pagamento “Split Payment”, con il quale l’Iva, invece che essere incassata, sarà versata direttamente all’Erario dalla P.A. Tali modifiche, come si può immaginare, determinano un impatto positivo in termini di gettito per il fisco, ma causano seri problemi di esposizione finanziaria per tutti i professionisti che operano prevalentemente con la PA.

Inoltre, il Decreto Legge 50/2017 prevede anche l'imposizione di limiti alla detrazione dell’IVA delle fatture di acquisto: in sintesi, non sarà più possibile applicare la detrazione entro i due anni successivi dalla data della fattura, ma dovrà essere effettuata entro l’anno stesso (più precisamente nei termini della dichiarazione annuale). Perciò per le fatture consegnate in ritardo non sarà più possibile detrarre l’IVA. 

Tra le principali novità, riportiamo anche le nuove disposizioni in materia di Compensazione nel mod. F24 e l'introduzione dell' imposta sulle locazioni brevi; per quanto concerne la prima, la nuova normativa specifica che, qualora ci fossero crediti disponibili che possano essere utilizzati per ridurre/non versare le imposte dovute, sarà necessario presentare la delega di pagamento attraverso i servizi telematici (Fisco on-line, Entratel) e non più con l’home banking.

L'Imposta del 21% sulle locazioni brevi riguarda, invece, i soggetti che concedono in locazione fabbricati a uso abitativo per un tempo inferiore ai 30 giorni; qualora essi si servano di piattaforme online di intermediazione, queste saranno considerate come sostituti di imposta, dovranno applicare le trattenute ed effettuare i relativi versamenti.

 

 

Fonte: FiscoeTasse, Studio Mela

Altri eventi

Calendario eventi

Orario uffici

  • Lunedì - VenerdìDalle 9:00 alle 12:30
  • SabatoDalle 9:00 alle 12:00
  • DomenicaChiuso
  • Telefono0532/465720