ABILITAZIONE ALL’ ATTIVITÀ DI AGENTE DI COMMERCIO

Percorso di formazione della durata di 120 ore.

Grazie alla Patnership con il prestigioso istituto Cappellari effettuiamo corsi di preparazione per conseguire l’abilitazione necessaria per l’esercizio dell’Attività di Agente di Commercio.

I corsi guidano gli Allievi attraverso un percorso di formazione con frequenza obbligatoria in quota pari all’80% della durata di 120 ore per chi ha già P.IVA e/o per chi è in possesso di titolo scuola media superiore.

Aspetti Normativi del Ruolo: requisiti per l’Iscrizione come Agente, gli obblighi dell’imprenditore, il contratto di agenzia e il mandato, gli accordi economici collettivi del lavoro.

Diritto Tributario: inizio attività IVA e regime contabile. Normativa fiscale, i vari tributi che gravano sull’attività, soluzioni operative per provvigioni, i documenti di trasporto, la scheda carburanti e le trasferte.

Diritto Previdenziale e Assistenziale: Assistenza e previdenza obbligatoria sia dell’INPS che dell’ENASARCO, quindi le loro principali erogazioni.

Metodi di pagamento: forme di pagamento, sanzioni, finanziamenti agevolati.

Marketing, tecniche di vendita e organizzazione del lavoro.

Contenuti:

Principi di marketing: la politica del prodotto , prezzo, distribuzione ed immagine.Cenni di marketing mix segmentazione e suoi modelli, marketing strategico e operativo. Tecniche di vendita, il cliente e la motivazione dell’acquisto secondo la teoria di maslow, la promozione delle vendite, piano di argomentazione e la gestione delle obiezioni.

Organizzazione del piano di lavoro: come affrontare la giornata lavorativa attraverso un’organizzazione programmata, le 3c del venditore ,1) conoscere il cliente, 2) conoscere il mercato,3) chiudere la visita. livelli di Comunicazione e ciclo di vita del prodotto.

Certificazione Agenti grazie alla Corporate Usarci.

Al termine del corso vengono sostenuti gli esami per potersi iscrivere presso la Camera di Commercio C.C.I.A.A tramite la Nostra Assistenza.

La sede A.F.A.R.C. dispone anche di una sala conferenze di 60 posti per meeting, attività congressuali.