
“Sono innamorato del mio lavoro, continuo a farlo con lo stesso entusiasmo e la stessa passione da quando ho cominciato”. Parola di Massimo Parenti, 59 anni di Ferrara, agente di commercio plurimandatario settimanalmente in viaggio tra la Romagna, il Veneto e il Trentino Alto Adige.
Un mestiere in continua evoluzione che richiede ottime capacità di adattamento e voglia di mettersi in gioco attraverso le monteplici sfaccettature della professionalità stessa.
“Lavoro per 5 aziende diverse specializzate nel settore del cleaning ovvero prodotti per la pulizia, l'igene e la sanificazione e lo faccio sia come agente sia fornendo prestazioni aggiuntive quali la consulenza e la formazione” racconta.
Molte le attività che richiedono assistenza a 360°, dalla consulenza iniziale, alla vendita alla formazione del personale in merito ai prodotti che andranno successivamente a vendere attraverso la grande distribuzione.
Un lavoro dinamico ma che necessita di un'elevata preparazione e una competenza pertinente e puntuale, senza dimenticare la predisposizione ai rapporti interpersonali “Il rapporto con i miei clienti è la parte che preferisco, si instaurano relazioni di profonda stima e fiducia che diventano la colonna portante della mia professione. L'era della digitalizzazione non potrà mai sostituirsi a questo”.
Categorie
Argomenti
Massimo Parenti e l'amore per il suo lavoroArticoli recenti
Antonino Ferro, la migliore formula per l'agricoltura
Laureato in Agraria presso l'Università di Pisa, il quarant …
Luca Falleri ti 'impacchetta' su misura
Chi lo ha detto che l'agente di commercio deve solamente vendere b …
Mauro Bruckner, la scommessa vinta nel settore rinnovabili
Un settore in continua espansione che, ormai da vent'anni sta rivo …
Alessandro Pircali, fuoriclasse del settore siderurgico
Un percorso di studi professionali e anni di lavoro all'interno di …
Tutti gli articoli